FiorFood di Coop sponsor di Pensare il Cibo 2015

fiorfood marchio

Apre il prossimo 2 dicembre il nuovo concept store torinese di Nova Coop nella centralissima galleria San Federico. Non sarà un supermercato, ma un negozio dedicato all’eccellenza alimentare di Coop contrassegnata con i prodotti a marchio “Fiorfiore Coop”.

Il nome e lo slogan scelti per l’insegna sono: Fiorfood, cibo ed emozioni. E, proprio il nuovo marchio del negozio Fiorfood sarà al centro della comunicazione di Nova Coop a Pensare il Cibo 2015. Nova Coop è, infatti, sponsor del festival per il secondo anno consecutivo.

Fiorfood nasce dalla volontà di rafforzare l’immagine del prodotto alimentare di punta di Coop, in modo da esaltare il legame con il territorio e il piacere del cibo racchiusi nel marchio Fiorfiore.

«La nostra sfida è quella di inaugurare il primo di una serie di negozi, insediati nei centri delle grandi città della nostra regione, che, nel rapporto fra consumatore e consumo,  si propongano come centri di innovazione. Un nuovo modello di negozio inteso come luogo da frequentare, da vivere, nel quale far crescere la socialità, la condivisione di temi, assistere a presentazione di libri e conferenze, fare la spesa a prezzi convenienti e poter anche degustare cibi sapientemente preparati» racconta Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop.

Non un semplice supermercato dunque, ma un luogo di esperienza dove vivere un gesto quotidiano come quello della spesa del cibo in maniera innovativa e emozionante. «Favorendo la conoscenza di cosa c’è dietro al prodotto, di quali siano le tendenze e i nuovi stili di consumo, per cambiare il nostro approccio al cibo, conoscere la cooperazione e i suoi valori, acquistando cibi di qualità, sicuri, etici e risparmiando e trovando, inoltre occasioni di intrattenimento e socialità cooperativa».

Il luogo, tra i più cari ai torinesi, è carico di significato. A pochi metri da lì nasceva nel 1854 la prima Cooperativa di consumatori.

Nova Coop è ormai una delle principali cooperative del paese e una delle primissime imprese della nostra regione. Conta oltre 800.000 soci piemontesi e fattura più di un miliardo di euro.

Oltre al nome, anche il logotipo ha un legame strettissimo con “Fiorfiore”: stesso font, ma accompagnato da un vezzo grafico che ricorda la gemma di un fiore. La gemma ha in più una forte valenza premium e, insieme al marrone e all’oro, evoca un mondo di autorevolezza e di prestigio, coerente con la natura del nuovo concept store e della prestigiosa location che lo ospita.

Fiorfood è come un immenso prato, verde e rigoglioso, in cui il meglio della gastronomia sboccia e fiorisce in ogni sua espressione e manifestazione, come in una sorta di “stagione d’oro” del gusto.

Il logo Coop è inserito in basso a destra con i suoi colori istituzionali, a firma e garanzia di un progetto che esalta e valorizza la cultura gastronomica italiana, di cui Coop è da sempre autorevole portavoce, e ne conferma i valori.

A Fiorfood è stato abbinato il pay-off Cibo ed emozioni.

Il gesto del mangiare, apparentemente semplice e abitudinario, spesso assume un significato molto particolare, quasi metafisico. Le emozioni che si possono legare al cibo sono molteplici e hanno infinite sfumature: desiderio, piacere, attesa, soddisfazione.

All’interno di Fiorfood il consumatore potrà fare esperienza di tutte queste emozioni.

«Siamo felicissimi di poter collaborare con Nova Coop su un progetto così importante e innovativo, che abbiamo potuto seguire fin dalla sua nascita, avendo vinto il contest per il nome e il logo” dichiara Giorgio Piccioni, Direttore Generale di Expansion Group. “La prossima sfida sarà creare una campagna di comunicazione capace di raccontare tutte le emozioni e i valori che animano gli spazi di Fiorfood».

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