Pensare il Cibo si chiude con l’aperitivo organizzato da Coop

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Questa sera, l’ultimo appuntamento di Pensare il Cibo si conclude con l’aperitivo organizzato da Nova Coop con il supporto degli allievi dell’Istituto alberghiero Colombatto di Torino.

Dopo il dibattito filosofico dedicato alle nostre paure alimentari non poteva mancare l’assaggio di prodotti che hanno dietro una “filosofia” di attenzione verso la sicurezza del consumatore, verso i diritti di chi li produce, verso il benessere animale e soprattutto verso l’alta qualità del gusto al palato.

«Buoni, sicuri, etici, solidali e convenienti – ci ricorda Coop, che proprio nel Torinese ha recentemente aperto il nuovo supermercato di corso Molise e l’avveniristico Ipermercato di Collegno-Paradiso – Queste sono le caratteristiche comuni a tutti i prodotti Coop e questi sono i valori che da più di 150 anni caratterizzano l’impegno di Coop a favore dei propri soci e di tutti i consumatori. Oggi i prodotti Coop sono circa 3.000 e rappresentano un’offerta in grado di soddisfare le molteplici ed eterogenee aspettative dei consumatori, un’offerta resa riconoscibile dell’articolazione in mondi».

Sul banchetto di Pensare il Cibo arriveranno prodotti scelti per garantire estrema qualità anche di valori, degna conclusione di questo primo festival italiano dedicato al rapporto tra filosofia e cibo.

E proprio di recente, Nova Coop ha presentato il suo Bilancio sociale dove sono indicate le azioni che la grande cooperativa della distribuzione italiana persegue in ambito sociale, scolastico, ambientale e lavorativo.

Coop produce anche un “Rapporto sostenibilità” che coniuga performance economico-sociali con la coerenza della missione affidata ai Prodotti a Marchio Coop: quella di coesione tra l’impresa e i suoi valori; la responsabilità di esserne la sintesi.

Ed ecco, secondo Coop quali sono questi valori: «I valori del Prodotto a Marchio Coop sono da sempre rappresentati da alcune parole chiave: sicuro, buono, conveniente, etico ed ecologico. Attorno a questi cardini, che per noi sono imperativi dell’agire quotidiano, ruotano persone, processi, regole e risorse economiche messi in campo ogni giorno per renderli concreti e attuali».

Il 2013 è stato anche l’anno di un’altra grande sfida: la campagna “Origini trasparenti”. Coop ha promosso l’eliminazione del fosforo nei detersivi e una norma più stringente sull’utilizzo degli agrofarmaci.

L’85% dei produttori del nostro Prodotto a Marchio Coop sono italiani ed il 60% delle materie prime che compongono i nostri Prodotti sono coltivate in Italia.

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