Stasera la pastiera preparata da Alida Gotta di Masterchef

alida-2

Sarà la finalista di Masterchef 2015, Alida Gotta, a preparare l’aperitivo conviviale che chiuderà, questa sera, giovedì 27 ottobre, il secondo incontro di Pensare il cibo.

L’argomento del dibattito saranno i disturbi alimentari e Alida ha preparato una sorpresa pensata apposta per l’occasione: «Ho scelto l’ironia – ci spiega – e ho deciso di preparare una pastiera. Quale modo migliore per affrontare i disturbi alimentari se non preparando uno dei cibi più grassi che esista? Mi è sembrata un’idea divertente, un modo per riderci su, con ironia, ma soprattutto con autoironia. La pastiera infatti io non l’ho mai mangiata in passato, proprio perché in soggezione davanti a quel mix di uova, burro, zucchero… E ancora oggi la assaggio con fatica». Una scelta non scontata, quella di Alida, che le ha portato via tre giorni di lavoro con ingredienti acquistati da Fiorfood in Galleria San Federico a Torino: «Alla fine ne ho fatte 12, mi auguro che il pubblico di Pensare il Cibo apprezzi. In un periodo dove tv e informazione sponsorizzano in tutti i modi i cibi leggeri, senza zuccheri, affrontare una pastiera sarà una bella sfida».

A quasi un anno dall’esperienza di Masterchef, Alida è indaffaratissima. Piena di lavori, show cooking, serate, cene. Ha scelto, almeno per ora, di non affrontare il lavoro in una cucina professionale, per “crescere” in un altro modo: confrontandosi con grandi chef in serate dedicate, viaggiando alla scoperta di altre culture e altre cucine, mettendosi “in cattedra” in lezioni di cucina.
Attualmente ha un progetto con il Caffè Vergnano ed è molto impegnata negli Emirati Arabi, dove viene coinvolta in varie iniziative (la prossima a Dubai a novembre, info sul profilo Facebook di Alida).

Prossimamente inizieranno poi due nuove attività molto ambiziose: Alida presenterà un programma di cucina su Sky (sul canale TvOra) e aprirà un canale di Youtube (AlidaTeenChef), dove aiuterà direttamente le persone in difficoltà in cucina: come si intuisce dal titolo, saranno soprattutto giovani e adolescenti.

 

Alida fa scorta di burro per la pastiera di stasera

Alida fa scorta di burro per la pastiera di stasera

Opinioni