La Compagnia di San Paolo sostiene Pensare il Cibo

compagnia COLOR orizzontale 2 righeALTA

L’edizione 2015 di Pensare il Cibo è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, una delle fondazioni bancarie italiane tra le più attente allo sviluppo culturale del territorio di riferimento.

La Compagnia di San Paolo è un’antica istituzione torinese. È nata a Torino nel 1563 come confraternita benefica ed è oggi una delle maggiori fondazioni private d’Europa.

L’attuale statuto, adottato nel 2000, individua gli scopi: la fondazione partecipa alle attività della società perseguendo finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera. Lo sviluppo è dunque l’obiettivo e anche il criterio secondo il quale vengono valutate le iniziative sostenute dalla Compagnia.

I settori d’intervento della Compagnia sono: la ricerca scientifica, economica e giuridica; l’istruzione; l’arte; la conservazione e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali; la sanità; l’assistenza alle categorie sociali deboli. A questi ambiti di intervento si affiancano le attività intersettoriali, sempre più necessarie per rispondere alla complessità della contemporaneità.

Le attività della fondazione sono finanziate con i redditi prodotti dal patrimonio costituito nei secoli, patrimonio che la Compagnia ha il compito di trasmettere intatto alle generazioni future.

La Compagnia è membro del Centro Europeo per le Fondazioni e dell’ACRI, l’Associazione Italiana delle Fondazioni di Origini Bancaria.

Opinioni